Ha iniziato a lavorare all’Unità nel 1975, prima come cronista, poi come notista politico, infine come caporedattore. È nipote del nobile e letterato salentino Girolamo Comi e discendente dell’economista Antonio De Viti De Marco. Tra il 1990 e il 1994 ha lavorato presso lo stesso giornale sia come vicedirettore che come condirettore.
Successivamente si è trasferito negli Stati Uniti per alcuni anni e lì ha lavorato come reporter fino al 1996, quando è tornato in Italia e ha ripreso il suo precedente ruolo di co-editore. Dal 1998 lavora come giornalista e opinionista, concentrandosi principalmente su questioni politiche riguardanti l’Italia e altri paesi.
Nome | Piero Sansonetti |
Data di nascita | May 29, 1951 |
Età | 71 years |
Residenza | aggiornerò presto |
Sposato | Nanni Riccobono |
Pur non essendo iscritto al Partito di Rifondazione Comunista, è stato nominato dalla dirigenza Bertinotti e Vendola alla carica di direttore della pubblicazione Liberazione del Partito di Rifondazione Comunista il 1 ottobre 2004 e ha ricoperto tale carica fino all’11 gennaio 2009. La nuova dirigenza del partito lo ha licenziato dal suo incarico di direttore della rivista il 12 gennaio 2009 dopo aver scoperto che la testata aveva un deficit di oltre tre milioni e mezzo di euro.
Dall’inizio di febbraio 2009 collabora come collaboratore alla testata Il Riformista. Dal 24 luglio 2010 è direttore del quotidiano regionale Calabria Ora.
Piero Sansonetti è un noto giornalista italiano. Nasce a Roma il 29 maggio 1951, compie 69 anni. Suo nonno era il barone e letterato salentino Girolamo Comi, e il suo bisnonno era l’economista Antonio De Viti De Marco. Ha iniziato a lavorare per l’Unità nel 1975, prima come cronista, poi come commentatore politico, infine come caporedattore. Anche il suo bisnonno era un economista. Tra il 1990 e il 1994 ha lavorato presso lo stesso giornale sia come vicedirettore che come condirettore.
Successivamente si è trasferito negli Stati Uniti per un paio d’anni e lì ha lavorato come reporter fino al 1996. Successivamente è tornato in Italia e ha ripreso il suo precedente ruolo di co-editore in Italia. Dal 1998 lavora come giornalista e opinionista, e le materie principali che tratta sono la politica italiana e internazionale. Nonostante sia stato direttore della rivista Liberazione di Rifondazione Comunista dal 2004 al 2009, non è iscritto al Partito di Rifondazione Comunista (Rifondazione Comunista).
La nuova maggioranza del Partito, guidata dall’ex ministro Paolo Ferrero, ha deciso il 12 gennaio 2009 di rimuoverlo dall’incarico di direttore della testata Liberazione. Dopo gli eventi accaduti con Gli Altri, ha fondato e dirige la testata Il Dubbio.
Tuttavia, il 2 aprile 2019, Sansonetti si è dimesso dalla carica di direttore de Il Dubbio ed è stato sostituito da Carlo Fusi. Secondo Il Fatto Quotidiano, l’allontanamento di Sansonetti sarebbe stato dovuto alla linea eccessivamente sinistrista e ostile che il giornale aveva assunto nei confronti del governo Conte I mentre Sansonetti si occupava della pubblicazione. Carlo Fusi è stato incaricato di colmare il vuoto lasciato da Sansonetti.
Piero Sansonetti Moglie
Il nome del Begum di Piero Sansonetti iz è Nanni Riccobono, e molto presto saremo in grado di fornirvi informazioni più recenti sul resto della sua famiglia. Per favore, resta con noi e condividi tutte le informazioni che potresti avere su di loro se ne hai. C’è molto di più che si potrebbe scrivere su di loro.