Nicoletta Zampillo Età Wikipedia

Nicoletta Zampillo Età Wikipedia

Era il più giovane di quattro fratelli ed era nato a Milano. Sua madre Grazia Rocco gli ha dato il nome di Leonardo dal padre, commerciante di frutta di Barletta, scomparso poco prima della sua nascita. Poco dopo, Leonardo fu affidato alle cure dell’orfanotrofio Martinitt, dove rimase fino al completamento della seconda media. Inizia la sua carriera come apprendista presso Johnson, produttore di medaglie e coppe, quando ha quindici anni. I proprietari di Johnson lo incoraggiano a frequentare i corsi serali dell’Accademia di Brera per apprendere il design e, più in particolare, l’incisione.

Trasferitosi nel paese trentino di Pieve Tesino all’età di ventidue anni, trova impiego presso uno stabilimento di incisione dei metalli. È ad Agordo, capoluogo di provincia di Belluno, che nel 1958 avvia l’attività di vendita di occhiali da vista. Nel 1961, dopo tre anni di attività, la fabbrica cresce fino ad assumere quattordici persone e diventa Luxottica Sas, specializzata nella produzione di minuscoli componenti metallici per occhiali.

NomeNicoletta Zampillo
Data di nascita1958
Età65 anni
Residenzaaggiornerò presto
Sposatoaggiornerò presto

Quando l’Amministrazione Comunale di Agordo metteva in palio immobili per progetti industriali, ne approfittò e acquistò un ampio garage con tettoia in loco.

Nel 1967, pur rimanendo di proprietà esclusiva e continuando a realizzare semilavorati per conto terzi, l’azienda compie il primo significativo spostamento strategico unendo i diversi pezzi per realizzare occhiali da vista interi e commercializzandoli con il marchio Luxottica.

Nel 1971, dopo soli quattro anni nel settore della produzione conto terzi, Luxottica decide di concentrarsi completamente sulla progettazione e vendita di occhiali da vista finiti.

Nel 1981, l’azienda si sentì abbastanza sicura da lanciare un assalto al mercato americano. Per finanziare l’acquisto di Avantgarde, un’azienda americana di occhiali che gli permetterebbe di entrare nel mercato americano, chiede un prestito al Credito Italiano, che fa capo a Lucio Rondelli. Dopo aver aperto altre quattro fabbriche e impiegato 4.500 persone nel corso di un anno, ha restituito alla banca l’intero prestito più gli interessi.

Dal 1990 gli investitori possono acquistare azioni di Luxottica alla Borsa di New York.

Luxottica ha dominato l’industria ottica globale come produttore e distributore dal 1995. Nel 1995, lui e i Benetton hanno acquistato SME (Società Meridionale di Elettricità), in origine la società IRI, che aveva introdotto i marchi Supermercati GS e Autogrill l’anno precedente, in 1993. In un’intervista rilasciata nel 2006, disse: “Era un accordo commerciale, finalizzato cinque anni dopo con la vendita di Carrefour ai francesi”.

Nicoletta Zampillo Età Wikipedia

L’imprenditore italiano Leonardo Del Vecchio (nato il 22 maggio 1935 e scomparso il 27 giugno 2022) ha fondato Luxottica e ne è stato presidente e presidente esecutivo. L’azienda è il più grande produttore e rivenditore di occhiali e lenti al mondo, con oltre 9.000 punti vendita e circa 80.000 dipendenti. Le compagnie assicurative Covivio e Assicurazioni Generali hanno entrambe partecipazioni significative nelle sue mani.

Nicoletta Zampillo Malattia

“Le celebrità mantengono le loro informazioni private e i loro dati non sono disponibili fino ad ora. Se hai aggiornamenti relativi a questa celebrità, commenta e condividi informazioni con noi. “

Nicoletta Zampillo Età Wikipedia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *