Nelo Risi, che studiò medicina come suo fratello Dino, decise di dedicarsi alla poesia dopo l’uscita del suo libro d’esordio, Le opere ei giorni, nel 1941. Le prime poesie di Risi sono incluse nella raccolta Linea Lombarda di Luciano Anceschi (1952).
Nello stesso periodo lavora anche come regista (debutta con il film Andremo in città), e dirige poi altri otto lungometraggi, un telefilm, cortometraggi, inchieste televisive e diversi documentari, il più recente uscito nel 2008 con il titolo Relazioni possibili e raffigura una conversazione tra Risi e il poeta Andrea Zanzotto, allora ottantenne. Sposò l’autrice Edith Bruck, nata in Ungheria.
Nome | Nelo risi |
Data di nascita | April 21, 1920 |
Età | 95 anni |
Residenza | aggiornerò presto |
Sposato | Edith Bruck |
Già negli anni Cinquanta le poesie di Risi stuzzicavano la curiosità della critica. Eugenio Montale suggerisce che Risi potrebbe essere stato influenzato meno dalla poesia che da certa pittura francese contemporanea in un pezzo del 1957 per il Corriere della Sera. In un discorso del 1958, Cesare Garboli descrive una poesia “essenzialmente non metaforica”;
Giovanni Raboni riprende questa definizione e la amplia nell’introduzione a Selected Poems 1943-1975, evidenziando come nella poesia risiana il detto prevalga sempre sul non detto, il nero su bianco, la chiarezza sull’ambiguità, il piano sullo spessore, l’unicità sulla polivalenza, e dove la musica non è usata simbolicamente per stringere il collo all’eloquenza Nelo Risi rifiuta la nozione romantica di poesia come sfogo per l’introspezione e il sogno ad occhi aperti, vedendola invece come uno strumento di impegno civile (particolarmente evidente nelle raccolte degli anni ’60 e ’70 fino a Amica mia nemica). Nella sostanza, insiste Risi, “la scrittura è un atto politico” ( 1965 ).
La traduzione poetica è ugualmente fondamentale per le arti letterarie. Oltre al suo lavoro sulle traduzioni organiche della leggendaria Moralità di Pierre Jean Jouve e Jules Laforgue, Risi traduce occasionalmente la poesia di Guillaume Apollinaire, Gérard de Nerval, Robert Desnos, Max Jacob, André Frénaud, Raymond Queneau e Henri Michaux (tutti può essere trovato in Compito de French et other languages, 1943–1993). Allo sviluppo di questa passione per la letteratura francese (1948-1953) contribuisce anche il periodo trascorso a Parigi nell’immediato secondo dopoguerra.
Nelo risi malattia
Una delle condizioni mediche più peculiari e insolite è la nelofobia, o “Nelo che ride”, in cui il malato non ha alcun controllo sulle proprie risate spontanee. I sintomi di questo disturbo spesso includono attacchi di risate incontrollabili e prolungate che possono durare da pochi minuti a poche ore. Sintomi come singhiozzi, problemi respiratori e spasmi muscolari tipicamente accompagnano le risate inappropriate.
Nelo risi età
Nelo Risi è stato un poeta e regista italiano nato a Milano il 21 aprile 1920 e morto a Roma il 17 settembre 2015.