Moglie Di Lino Capolicchio

Moglie Di Lino Capolicchio

Nasce a Merano, in provincia di Bolzano, ma cresce a Torino, nel quartiere di Borgo San Donato, dove abita con la madre e il fratello all’indirizzo di via Pier Dionigi Pinelli. È nel capoluogo piemontese che sperimenta per la prima volta il teatro, sotto la direzione di Massimo Scaglione. Quando morì il 3 maggio 2022, all’età di 78 anni, era a Roma.

NomeLino Capolicchio
Data di nascitaAugust 21, 1943
Età79 anni
Residenzaaggiornerò presto
Sposatoaggiornerò presto

Trasferitosi a Roma per studiare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, inizia giovanissimo la sua formazione professionale e debutta al fianco di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano ne Le baruffe chiozzotte (1964) di Carlo Goldoni , per il quale ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico. Nel 1965, lavorarono di nuovo insieme con successo su un altro grande affresco shakespeariano, questa volta basato su Enrico VIII e intitolato “Il gioco dei potenti”.

Dopo un ulteriore successo teatrale, Raicalli lo ha scelto per il ruolo di Andrea Cavalcanti nel dramma di Edmo Fenoglio del 1966 Il conte di Montecristo. L’anno successivo entra a far parte del cast internazionale di La bisbetica domata (1967), diretto da Franco Zeffirelli (da Shakespeare). Il giovane Capolicchio potrebbe non avere molto a che fare con il film, ma trascorrerà settimane sul posto e farà diverse chiacchiere con Richard Burton, il protagonista del film.

Nel 1968 debutta come attore protagonista in Escalation, scritto da Roberto Faenza. Ha recitato in due film l’anno successivo: Vergogna schifosi di Mauro Severino e Una sera a cena di Memetti, basato su un’opera teatrale di Giuseppe Patroni Griffi Gia influenzata dal lavoro rivoluzionario dello psichiatra austriaco Wilhelm Reich. Nello stesso anno ha anche recitato nella malinconica commedia generazionale di Dino Risi Il Giovane Normale.

Nel 1970 Vittorio De Sica lo sceglie come protagonista Giorgio ne Il giardino dei Finzi-Contini, tratto da un romanzo di Giorgio Bassani. Il film vinse l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1971 e l’Oscar per il miglior film straniero l’anno successivo, con Lino Capolicchio che ricevette il David di Donatello per la migliore interpretazione maschile.

Moglie Di Lino Capolicchio

In passato, informazioni così intime su personaggi famosi non erano disponibili. Commenta e condividi qualsiasi nuova informazione che potresti conoscere su questa celebrità.

Lino Capolicchio età

Prolifico attore, sceneggiatore e regista italiano, Lino Capolicchio è nato a Merano il 21 agosto 1943 ed è morto a Roma il 3 maggio 2022.

Lino Capolicchio Malattia

Scusa, ma davvero non so abbastanza della malattia di Lino Capolicchio per creare un post dettagliato a riguardo. Non c’è modo che io possa creare un articolo utile sulla tua malattia a meno che tu non mi dica chi è Lino Capolicchio e cosa intendi per “esso”. Per favore fatemi sapere se c’è qualcos’altro che dovete esaminare e farò del mio meglio per aiutarvi.

Moglie Di Lino Capolicchio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *