Garattini Silvio età

Garattini Silvio età
Garattini Silvio età

Nel 1947 consegue a Bergamo il diploma di perito chimico e l’anno successivo consegue anche il diploma di maturità scientifica. Nel 1954 consegue il dottorato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino. Iniziò quindi la sua carriera come assistente e poi assistente presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano, dove rimase fino al 1962 come Professore a contratto di Chemioterapia e Farmacologia. I suoi successi gli valsero un dottorato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino.

Nel 1961 fondò quello che poi sarebbe stato conosciuto come l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, di cui fu il primo direttore. Nel corso della sua storia, l’istituzione ha continuato a crescere fino al punto di impiegare oggi oltre 850 ricercatori distribuiti in quattro sedi distinte in tutta Italia: Milano, Bergamo, Ranica e Santa Maria Imbaro.

NomeGarattini Silvio
Data di nascitaNovember 12, 1928
Età94 years
Residenzaaggiornerò presto
Sposatoè stato sposato

Tra il 1965 e il 1968 è stato presidente dell’Organizzazione europea per la ricerca sulla cura del cancro (EORTC), di cui è stato uno dei fondatori. Inoltre, è membro del ‘2003 Group, un gruppo di ricercatori italiani molto apprezzato negli ambienti scientifici di tutto il mondo.

Garattini è autore di centinaia di articoli pubblicati su riviste internazionali oltre a vari trattati di farmacologia da lui scritti.

In passato ha fatto parte dei consigli di amministrazione di numerose organizzazioni nazionali e internazionali. Tra questi figurano il “Comitato Biologia e Medicina” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio Nazionale della Sanità e la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia. Inoltre, è stato Membro della Commissione Unificata per i Farmaci (CUF) del Ministero della Salute.

Il 12 novembre 1928 nasce a Bergamo Silvio Garattini. Ora ha 93 anni. Ha conseguito il diploma scientifico nel 1948 oltre al diploma di specialista chimico conseguito nel 1947. Nel 1954 ha conseguito il dottorato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di Torino. Iniziò quindi la sua attività come assistente e poi assistente presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano, dove rimase fino al 1962 come libero docente di Chemioterapia e Farmacologia. Nel 1962 si ritirò dal suo incarico presso l’Istituto.

Garattini Silvio età

Silvio Angelo Garattini è un noto oncologo, farmacologo e ricercatore italiano. È anche presidente e fondatore dell’Istituto per la Ricerca Farmacologica Mario Negri. Garattini nasce a Bergamo il 12 novembre 1928.

Garattini Silvio età

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *