Cristiano Malgioglio Giovane

Cristiano Malgioglio Giovane
Cristiano Malgioglio Giovane

Nel 1972 esordisce come autore scrivendo il brano “Amo” per Donatella Moretti, che lo inserisce nel suo album Third Party. È noto soprattutto per il suo lavoro nell’industria musicale. All’inizio degli anni ’70 entrò a far parte del gruppo che in seguito sarebbe stato conosciuto come Quarto Sistema (1973-1974).

Questa era una band che comprendeva non solo Cristiano ma anche la cantante americana Roxy Robinson ei fratelli Alberto e Gianni Tirelli, che avevano tutti precedentemente registrato per la Durium. Dopo lo scioglimento di questo gruppo, Malgioglio, Roxy Robinson e Italo Ianne andarono a costruire il Nuovo Sistema, esistito dal 1975 al 1977 e poi rilevato da Ri-Fi.

Come autore si è classificato primo al Festival di Sanremo con il brano “Ciao cara, come stai?”, interpretato da Iva Zanicchi. Ha condiviso questa vittoria con Italo Ianne. Nello stesso anno Zanicchi fornisce un’interpretazione di Testarda io di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è diventato l’autore affidabile per i brani scritti in italiano. Nel 1974, il film Gruppo di famiglia in un interno è stato diretto da Luchino Visconti, e la colonna sonora includeva la canzone “Testarda io”. Successivamente si è trasferito in Brasile per lavorare a stretto contatto con Roberto Carlos.

NomeCristiano Malgioglio
Data di nascitaApril 23, 1945
Età77 years
Residenzaaggiornerò presto
Sposatoaggiornerò presto

Malgioglio è ormai da diversi anni una figura significativa nel mondo dello spettacolo. È un personaggio televisivo adorato, cantautore e paroliere di successo che ha una grande abilità. La sua prima apparizione in televisione è intorno al 2000, ed è con Massimo Giletti a Casa Rai Uno. Giletti aveva una gran voglia di averlo lì. Ci sono pochissime foto di Cristiano quando era più giovane poiché all’epoca aveva già 55 anni.

Nel 1975 inizia a collaborare artisticamente con Giuni Russo, per il quale scrive “In trap”, “Lui nell’anima” e “Never”, tutti successi commerciali. Ha anche scritto “What Happens to Me Now”, “The Key” e “Soli Noi”, che hanno avuto un successo commerciale nel 1978 e hanno ricevuto recensioni positive in Francia.

Nell’anno 1980, Giuni e Maria Antonietta Sisini avvicinarono Cristiano e chiesero la sua assistenza per mettere le parole finali a una delle loro creazioni musicali. Nella canzone “I made love to me”, che sarà cantata da Amanda Lear, Giuni e Maria Antonietta si occuperanno di scrivere la musica, mentre Cristiano si occuperà di scrivere le parole.

La canzone “The main thing is to complete”, che ha scritto per Mina nel 1975, è quella che gli ha portato il maggior riconoscimento come cantautore, nonostante le numerose canzoni che aveva composto. Questa canzone, insieme alla sua controparte del 1978, Ancora ancora ancora, è stata pubblicata nel 1978.

Cristiano Malgioglio Giovane

Giuseppe Cristiano Malgioglio è un noto cantante, compositore e paroliere italiano che lavora anche come personaggio televisivo. Nasce a Ramacca il 23 aprile 1945. Autore le cui opere sono molto apprezzate, nel corso della sua carriera ha composto alcuni dei brani più noti della musica italiana, tra cui L’Important is to complete, Ancora ancora ancora, Testarda io, Cocktail d’amore, Forte forte forte e Gelato al cioccolato, tra gli altri.

Cristiano Malgioglio Giovane

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *