Fin dalla tenera età è stato un appassionato fan di diversi sport. Lizarazu ha iniziato la sua carriera professionale con il Bordeaux. Aveva 15 anni quando è entrato a far parte del programma giovanile del club nel 1984, ed era un’ala quando ha iniziato a giocare per la squadra. Dopo essere stato avvisato che non sarebbe stato in grado di fare carriera nel calcio da giovane a causa del suo fisico fragile, ha soddisfatto gli allenatori con la sua dedizione ed è entrato a far parte della squadra senior nel 1988 con l’attaccante Christophe Dugarry.
Su consiglio dell’allenatore Didier Couécou è stato riqualificato per giocare come difensore sinistro in contropiede, e ha rapidamente soppiantato l’esperto Gernot Rohr, che sarebbe poi diventato l’allenatore del club, nella posizione.
Nome | Bixente Lizarazu |
Data di nascita | December 9, 1969 |
Età | 53 years |
Residenza | aggiornerò presto |
Sposato | sposato nel 2013 Aurélien |
Il Bordeaux finì al secondo posto nel campionato francese nel 1990, tuttavia l’anno successivo il club fu retrocesso amministrativamente a causa di problemi finanziari.
Lizarazu è rimasto con il club ed è stato una parte essenziale della loro rapida ascesa alla massima divisione nell’anno 1992.
Anche Zinedine Zidane, che è diventato un altro componente importante della squadra, è stato ingaggiato dal club. Il club ha continuato a finire al quarto posto due volte e al settimo posto una volta nel corso delle tre stagioni successive, con Lizarazu che ha contribuito con 101 partite e 15 gol. fonte: citazione mancante
Nato il 9 dicembre 1969 a Saint-Jean-de-Luz, in Francia, Bixente Lizarazu (pronunciato [bi e n t e l I s a r a s u]) è un calciatore della nazionale francese che ha giocato come terzino sinistro dalla fine degli anni ’80 fino alla metà degli anni 2000. Ora è passato alla carriera di consulente sportivo.
Dopo aver ricevuto la sua prima formazione nei Paesi Baschi, dove è nato, Lizarazu è entrato a far parte dei Girondins de Bordeaux, dove ha fatto il suo debutto tra i professionisti. Ha trascorso un totale di otto stagioni giocando per il club, durante le quali ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: vice-campione di Francia nel 1990, campione di D2 nel 1992 e finalista in Coppa UEFA nel 1996. Nel corso della Campionato francese, ha ricevuto molti voti come miglior terzino sinistro indossando la maglia dello scapolare.
Dopo la conclusione del campionato europeo, ha firmato con la squadra basca Athletic Bilbao. Tuttavia, a causa di un infortunio, gli è stato concesso un tempo di gioco limitato e alla fine ha deciso di andarsene dopo una sola stagione. Ha firmato con il Bayern Monaco, dove ha partecipato al torneo annuale di Champions League oltre a lottare per il titolo di campione tedesco.
Ha vinto la Bundesliga, la C1 e la C1 lo scorso anno, regalandogli un record perfetto in Bundesliga dal 1999 al 2001. Dopo aver chiuso al secondo posto in Supercoppa UEFA, hanno vinto la Coppa Intercontinentale più tardi nella anno. Nel 2004 aveva intenzione di tornare in Francia, ma dopo un periodo deludente con l’Olympique de Marseille per un periodo di sei mesi, ha preso la decisione di tornare al Monaco.
Nel corso dei due anni precedenti ha vinto sia il campionato tedesco che la coppa in due diverse occasioni. Complessivamente ha vinto sei scudetti, cinque Coppe di Germania e altrettante Coppe di Lega. Durante il periodo trascorso al Bayern, è stato riconosciuto in molte occasioni come il miglior difensore sinistro della Bundesliga. Lizarazu si è affermato come uno dei giocatori più affermati nella sua posizione durante la sua carriera.
Bixente Lizarazu Origine
Bixente Jean-Michel Lizarazu è un ex calciatore professionista francese che ha giocato come difensore sinistro per diverse squadre, tra cui Bordeaux e Bayern Monaco, tra gli altri. Il suo nome basco si pronuncia [biente lisarasu], ed è nato il 9 dicembre 1969. Inoltre, ha giocato 97 volte per la nazionale francese. La carriera internazionale di Lizarazu è durata dodici anni, dal 1992 al 2004, e comprendeva la partecipazione a tre campionati europei e due Mondiali. Durante quel periodo, la Francia ha vinto sia la Coppa del Mondo FIFA 1998 che la UEFA Euro 2000.